L’Aquila. E’ atteso per domani il vertice nazionale che scioglierà le ultime riserve relative al candidato per il centrodestra alle prossime elezioni regionali del 10 febbraio. O, almeno, dovrebbe scioglierle. In queste settimane, infatti, in più di un’occasione sono state fatte delle previsioni – in alcuni casi anche azzardate – che, però, non hanno prodotto alcun risultato.
Si andrà verso la conferma di Marco Marsilio oppure uscirà fuori un nome nuovo? Il senatore romano, dal canto suo, parla come fosse già il leader dello schieramento pronto a conquistare la regione. Nei giorni scorsi la polemica tra lui e l’azzurro Antonio Martino ha tenuto banco su tutti i quotidiani, ma non sembra questa una ragione valida per escludere la candidatura dell’esponente di Fratelli d’Italia.
Chi resta alla finestra, in attesa di capire gli sviluppi, è Giuseppe Bellachioma, coordinatore regionale della Lega che, fin dai primissimi istanti, ha aderito al patto del tavolo nazionale, rispettando la decisione presa senza mai alzare polemiche o dubbi circa la scelta. Aspetto, questo, che, però, ha provocato anche malumori tra chi, invece, avrebbe evitato volentieri l’accordo. Il leader regionale del Carroccio va però dritto sulla propria strada.
Ci si avvicina con estrema rapidità alla metà di dicembre e ormai anche il centro sinistra sembra pronto a svelare il suo candidato. I prossimi giorni saranno decisivi, c’è da scommetterci.