L’Aquila. “Guarderò a questa campagna elettorale come se fossi candidato in prima persona. Sarà straordinario il mio impegno perché è straordinaria la disponibilità che Giovanni Legnini ha profuso nello scendere in campo per la candidatura a presidente della regione Abruzzo”.
E’ quanto dichiarato da Camillo D’Alessandro, parlamentare del Pd, ai microfoni di Abruzzolive.
“La grande qualità di Legnini, sia come figura istituzione che politica, è riconosciuta da tutti e lo spettro del 4 marzo non fa paura. E’ una partita completamente diversa, anche perchè ciò che lui stesso mette in campo è totalmente diverso. Per il suo profilo non rappresenta la coalizione tradizionale del centrosinistra. Ha chiesto agli abruzzesi di esprimersi e i primi cittadini di numerosi Comuni lo hanno fatto”.
“Rappresenta un uomo delle istituzioni al servizio della propria terra. Vorrei sottolineare che la sua è una sorta di favola. Da giovane ha prima studiato per diventare avvocato, poi si è fatto strada diventando sindaco e poi parlamentare. Infine va al governo del paese con il ruolo di sottosegretario e diventa il vice di Mattarella al Csm. Ed oggi mette tutto ciò a disposizione della sua terra. Gli abruzzesi ne terranno assolutamente conto”.
“Di Legnini se ne parla solo bene e ciò dimostra che c’è un orientamento prevalente in Abruzzo a considerarlo come la prima opzione. Chiaramente le liste civiche saranno determinanti. Il civismo a livello regionale è un fatto estremamente positivo perché chiama a raccolta persone che non sono mobilitate dai partiti. il che è un valore aggiunto per la democrazia”.