L’Aquila. Il centrosinistra dà segnali di vita. E lo fa con due incontri pubblici che hanno tutto il sapore di campagna elettorale. Protagonisti degli appuntamenti saranno Marco Minniti e Nicola Zingaretti. Il primo sarà impegnato, presso il teatro Tosti di Ortona – (il prossimo 12 novembre) – nella presentazione del suo nuovo libro “Sicurezza è Libertà – terrorismo e immigrazione contro la fabbrica della paura”.
A fare compagnia all’ex ministro dell’interno ci sarà anche l’onorevole piddino Camillo D’Alessandro e, soprattutto Giovanni Legnini (ex vicepresidente CSM) che, stando a fonti accreditate e rumors altrettanto attendibili, a breve svelerà le sue intenzioni circa la possibile candidatura a presidente della regione Abruzzo. Probabile che lo faccia da una base civica, essendo, al momento, piuttosto difficile che possa scendere in campo col simbolo Pd.
Dall’altro lato, invece, troviamo l’onorevole Nicola Zingaretti che, nella giornata del 13 novembre, terrà un vero e proprio tour in Abruzzo, essendo impegnato nel pomeriggio tra Pineto e Pescara e la sera, a partire dalle 21, ad Avezzano.
Tema oggetto dei tre incontri sarà, molto probabilmente, la campagna elettorale che a breve scatterà in Abruzzo e che proietterà liste, candidati ed esponenti tutti, al prossimo 10 febbraio. Giorno in cui si eleggerà il dopo D’Alfonso.
Probabile che i due navigati politici sveleranno le proprie intenzioni, così come è probabile che sonderanno il terreno per capire la fattibilità dei propri progetti che, al netto della validità degli stessi, richiederà l’appoggio di altri esponenti politici del territorio. I quali, però, ancora palesano indecisione. Ma il tempo stringe e i patti devono essere chiusi al più presto. E se c’è qualcuno che lo sa bene, perchè lo va ripetendo da settimane, sono propri i rivali del centrodestra.