Pescara. Interesse, curiosità e tanta voglia di conoscere nei dettagli una regione dalle forti connotazioni naturalistiche: lo stand dell’Abruzzo alla fiera “Fa’ la cosa giusta” di Milano ha ottenuto un grande successo di pubblico. La trasferta milanese per far conoscere l’Abruzzo a un mercato turistico di target segna un bilancio positivo sotto tutti i punti di vista.
Lo spazio espositivo, allestito in collaborazione con le Camere di Commercio abruzzesi, è stato animato da personale della Regione Abruzzo, dei Parchi Nazionali della Maiella e d’Abruzzo, Lazio e Molise, e dagli operatori turistici abruzzesi. Record di presenze, con una richiesta che si è incentrata sui pacchetti turistici e sui percorsi (ciclo-trekking-cammini).
“Il dato positivo – ha commentato il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario – è che tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti, perché già percorsi, da replicare, o di cui hanno avuto notizie da amici, da notiziari di approfondimento e da trasmissioni televisive. È evidente che la strategia di promozione e di marketing che stiamo attuando sta dando i suoi frutti.”
Particolare attenzione hanno registrato il Cammino dei Briganti e quello di Celestino, un’offerta turistica che si va ad aggiungere a quelle storiche e consolidate del mare e della montagna.