Pescara. A fare da cornice a questa edizione del concorso di cinema Docudì, il museo Colonna di Pescara. La rassegna cinematografica, nata sul modello del “festival diffuso”, è stata promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Pescara e dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Sono stati presentati sei Film, tutti in anteprima regionale, oltre a tre appuntamenti di film sull’Arte.
Quest’anno la particolarità di Docudì, rassegna già svolta negli anni precedenti, è il Concorso che ha visto votare una Giuria formata dal pubblico in sala. Tutti i film in concorso, proiettati dal 2 febbraio al 10 maggio, sono stati prodotti nel 2018 e al termine di ciascuna proiezione si è tenuto un dibattito con la presenza dei registi, degli autori, o di esperti. L’intera manifestazione è stata ad ingresso gratuito.
Il vincitore di #Docudì2019 è il film “Storie di dormiveglia” di Luca Magi. Il regista, intervenuto alla serata, ha ritirato il premio dall’Assessore alla Cultura del comune di Pescara Giovanni Di Iacovo.
Il film è stato già premiato come miglior Film Italiano al 14° Biografilm Festival e ha ricevuto la Mention Spéciale Interreligieux al 49° Visions du Réel International Film Festival.
Dopo la premiazione si è svolto l’incontro con la regista Antonietta De Lillo che ha presentato in anteprima regionale, il film Metamorfosi Napoletane