Rapino. Oggi il sindaco Rocco Micucci ha fatto visita, presso la residenza per anziani Villa Fiore di Casacanditella, alla concittadina Anna Amoroso in occasione del suo centesimo compleanno. “Mi onoro di portare in questa bella giornata”, ha detto il Sindaco di Rapino, “i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’Amministrazione Comunale di Rapino e di tutto il paese alla dolcissima centenaria della nostra comunità, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.
Un’occasione che ha reso doppiamente felice Micucci, che in tanti anni da sindaco, è la prima festa per il traguardo dei cento anni che è riuscito a presenziare. “Rifletto sul ‘dono’ che nostro Signore ha fatto in primo luogo ad Anna”, ha aggiunto il primo cittadino, “ma di riflesso anche a tutti noi. Compiere cento anni vuol dire avere vissuto tutti i cambiamenti storici, sociali e culturali della nostra cittadina e del Paese, superando le difficoltà e le brutture di anni ben più difficili, in cui ha mostrato coraggio e dignità per vivere e crescere una splendida famiglia”.
“Ciò significa”, conclude il sindaco, “anche diventare custodi della memoria storica e delle radici i cui sani principi ci permettono di essere la società che siamo oggi. Nonna Anna oggi è ricambiata dall’amore e dalle cure dei suoi cari e trasmette ai giovani e a noi tutti un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori che sono da sempre alla base della nostra comunità. La sua ‘lunga giovinezza’ è per la nostra comunità motivo di compiacimento che sono venuto ad attestare con affetto.”