Pescara. Si terrà domani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, l’ultimo incontro del ciclo di assemblee pubbliche promosso da Ambiente spa per illustrare ai cittadini il funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, che sarà attivato nell’area centrale della città.
L’appuntamento conclude un percorso di confronto avviato nelle scorse settimane con residenti, amministratori di condominio ed esercenti commerciali, finalizzato a condividere modalità operative e raccogliere osservazioni utili a migliorare l’organizzazione del servizio. Proprio alla luce delle esigenze emerse durante questi incontri, Ambiente spa ha annunciato alcune importanti novità a supporto del sistema di raccolta.
A partire dal mese di febbraio sarà attivata e resa pienamente operativa l’innovativa isola interrata di piazza Sacro Cuore. La società ha infatti acquisito un nuovo mezzo specificamente dedicato allo svuotamento delle campane interrate presenti nell’area sottostante la piazza, che potranno essere utilizzate dai cittadini della zona per il conferimento di tutte le tipologie di rifiuto.
È inoltre in fase di completamento la procedura necessaria per rendere fruibile l’Ecoisola di via Bologna. Anche in questo caso, Ambiente spa comunicherà tempestivamente data di apertura e modalità di utilizzo dell’impianto, analogo a quelli già attivi nella zona Nord (Naiadi) e nella zona Sud (viale Pepe). Le ecoisole rappresenteranno un servizio aggiuntivo rispetto al tradizionale porta a porta, offrendo ai cittadini ulteriori possibilità di conferimento.
Parallelamente, la società sta lavorando alla predisposizione di mini-isole informatizzate in alcune aree del centro e all’installazione di ulteriori campane dedicate al vetro. Questi interventi consentiranno di ottimizzare il sistema di raccolta in vista della progressiva rimozione dei cassonetti stradali, migliorando decoro urbano ed efficienza del servizio.
L’incontro di domani rappresenta dunque un momento conclusivo ma strategico per accompagnare l’avvio del nuovo modello di raccolta, con l’obiettivo di garantire un servizio più moderno, funzionale e rispondente alle esigenze della città.


