Manoppello. Un qr-code per segnalare disservizi, richiedere mastelli e prenotare il ritiro ingombranti e rifiuti RAEE, tutto direttamente dallo smartphone. Il servizio di raccolta differenziata porta a porta del Comune di Manoppello si dota di un nuovo e semplice strumento che si aggiunge al numero verde, attivo da tempo, che permetterà, in pochi passaggi, di facilitare i contatti con l’utenza ed intercettare le esigenze di cittadini ed esercenti.
Con il telefonino, i manoppellesi potranno inquadrare il qr-code riportato sul calendario di raccolta 2023, selezionare dal menù a tendina la richiesta e compilare i relativi campi. Istanze e segnalazioni saranno così prese in carico dal personale della ditta EcoAlba che si occupa della gestione del servizio.
Inoltre, nella mattinata di giovedì 29 dicembre, alle circa 3500 utenze cittadine sarà distribuito a domicilio l’Ecocalendario 2023 che riporta: qr-code, calendario quotidiano dei conferimenti, informazioni sintetiche sulle modalità di conferimento, numero verde e altre indicazioni di contatto.
L’invito, dunque, ai cittadini è di lasciare un mastello nel quale il personale di EcoAlba potrà collocare il nuovo calendario della raccolta differenziata.
Oltre ad essere distribuito in forma cartacea a tutte le utenze, l’Ecocalendario 2023 è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Manoppello.
“Chiediamo ai nostri concittadini di continuare a praticare con attenzione e con sempre maggior consapevolezza la raccolta differenziata dei rifiuti – hanno detto il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore all’Ambiente Maria Esposito – e nell’augurare una serena fine d’anno e un buon inizio 2023 – hanno concluso De Luca ed Esposito – ricordiamo che, per ottenere risultati ancora più importanti, rimane fondamentale il contributo di tutti ed invitiamo i manoppellesi a collaborare attivamente non solo nella raccolta domestica, ma anche nella segnalazione di abbandoni di rifiuti che purtroppo spesso vengono lasciati sul nostro bellissimo territorio”.
“Per garantire un migliore servizio e favorire l’utenza si è introdotto un nuovo e semplice strumento – ha aggiunto il presidente consiglio comunale Roberto Cavallo, delegato all’Innovazione tecnologica – che permetterà, inquadrando il qr-code riportato sull’Ecocalendario di richiedere mastelli, segnalare disservizi, prenotare il ritiro degli ingombranti. Un piccolo passo in avanti verso servizi sempre più smart”.