AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Questura Teramo, visita guidata per gli allievi vice ispettori della Polizia Penitenziaria

Sandro Gentile di Sandro Gentile
22 Ottobre 2022
A A
138
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. “Cinque allievi vice ispettori della Polizia Penitenziaria, accompagnati da un trainer, nei giorni scorsi ha fatto una visita guidata di due giorni presso la Questura di Teramo. L’attività è stata pianificata a livello centrale tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Gli allievi sono stati accolti dalla Dr.ssa Marinelli Mariapia, Dirigente della Divisione Anticrimine. L’obiettivo della visita, che ha un taglio prettamente formativo, è quello di consentire agli allievi di acquisire conoscenze sulla struttura e i compiti della Polizia di Stato, sulle modalità di coordinamento con le altre Forze di Polizia, sulle principali procedure ed atti di competenza della polizia giudiziaria, sui sistemi informativi per le comunicazioni all’Autorità Giudiziaria e, infine, sulle principali tecniche d’indagine applicate dagli assetti investigativi della Questura.

Chiusura notturna sabato sull’autostrada A14, ecco tutti gli itinerari alternativi

Autostrada A14, chiusure notturne della stazione di Pescara Ovest

19 Maggio 2025
Provincia dell’Aquila: al via lavori per 1,9 milioni tra Barisciano e Santo Stefano di Sessanio

Provincia dell’Aquila: al via lavori per 1,9 milioni tra Barisciano e Santo Stefano di Sessanio

19 Maggio 2025

Una vera e propria full immersion nella realtà nell’attività istituzionale della Polizia di Stato, poichè gli allievi
viceispettori hanno potuto avere cognizione diretta del lavoro dei colleghi della Polizia di Stato impegnati quotidianamente nella lotta ad ogni forma di criminalità comune e organizzata” così, in una nota, Giuseppe Pallini, segretario provinciale Sappe Teramo.

“Dall’arrivo della telefonata alla centrale operativa all’intervento della Polizia sulla scena del crimine, dalle attività tecniche d’indagine alla redazione delle informative di reato.

Sono stati mostrati agli allievi viceispettori gli stumenti in dotazione alla Polizia, la struttura della Centrale Operativa e, in particolare, le difficoltà tecniche e di contesto che incontrano quotidianamente gli appartenenti alla Polizia Giudiziaria nella ricostruzione della dinamica di un delitto e nell’individuazione delle fonti di prova per identificare e assicurare alla giustizia l’autore del reato” prosegue Pallini.

“Gli allievi hanno esternato la loro soddisfazione per i giorni trascorsi con la Polizia di Stato, di cui hanno apprezzato, in particolare, l’empatia e la capacità di comprendere i reali bisogni e le richieste di aiuto del cittadino al di là della formale redazione dei necessari atti d’indagine.

Quest’organizzazione sindacale plaude all’iniziativa e ringrazia il Sig. Questore di Teramo e la Dr.ssa Marinelli per la disponibilità e la professionalità” conclude Pallini.


Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication