Pescara. Dal 13 al 16 novembre 2025 Pescara diventerà la capitale italiana della ginnastica ritmica, ospitando presso il Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” i Campionati Nazionali Libertas di Ginnastica Ritmica “Coppa Italia” e “Insieme di Specialità”, organizzati dal Centro Comunale Sportivo Libertas Roma. L’evento si svolgerà con il Patrocinio e il contributo del Dipartimento dello Sport e con il Patrocinio del Comune di Pescara.
La manifestazione richiamerà nella città adriatica circa 1.000 ginnaste provenienti da 29 società distribuite in 12 regioni italiane, a testimonianza della forte partecipazione e del prestigio della competizione nel panorama nazionale.
Nel corso della Coppa Italia, le società formeranno rappresentative che si confronteranno in pedana scegliendo tra quattro e sei attrezzi tipici della ginnastica ritmica. Ogni esercizio permetterà di accumulare punti preziosi per la classifica nazionale, che determinerà la conquista della Coppa Italia. Al termine delle gare, oltre alle premiazioni ufficiali, saranno assegnati riconoscimenti speciali per eleggere, in ciascuna categoria, Miss Boccadamo, Miss Sorriso, Miss Eleganza e Miss Creatività, premi simbolici che valorizzano il talento, la grazia e lo spirito sportivo delle partecipanti.
Le giornate di gara saranno impreziosite da momenti di grande spettacolo: grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, si esibiranno le plurimedagliate campionesse olimpiche e mondiali Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Milena Baldassarri, vere icone della ginnastica ritmica italiana, pronte a entusiasmare il pubblico e a ispirare le giovani atlete in gara.
Durante il Campionato d’Insieme ed Elite di Specialità, le società presenteranno squadre suddivise in diversi livelli, portando in pedana esercizi collettivi di alto valore tecnico e coreografico. Anche queste giornate saranno arricchite dalle esibizioni delle ginnaste di Armonia D’Abruzzo e Polimnia Ritmica Romana, società di Serie A1 della Federazione Ginnastica d’Italia, che schiereranno atlete di altissimo livello come Carol Michelotti, Ginevra Giacco, Enrica Paolini, Lucrezia Matteoni ed Emma Carleschi, tutte componenti del Team Italia e protagoniste di importanti risultati internazionali.
I Campionati Nazionali Libertas di Ginnastica Ritmica si preannunciano come quattro giornate di sport, eleganza e passione, unendo la competizione al piacere del confronto e alla promozione del territorio.
Un sentito ringraziamento è stato espresso dagli organizzatori al Comune di Pescara, e in particolare al Sindaco Carlo Masci e all’Assessore allo Sport Patrizia Martelli, per il sostegno e la collaborazione nella realizzazione di un evento che porterà nel capoluogo adriatico non solo atlete e tecnici, ma anche famiglie e appassionati da tutta Italia, contribuendo alla valorizzazione sportiva e turistica della città.



