L’Aquila. “Il Comune dell’Aquila, nell’ambito delle iniziative per la Perdonanza Celestiniana, promuove una conferenza e una relativa mostra fotografica organizzate da Avamposto Fontesecco, un’associazione legata alla galassia di Casapound. Questo è solo l’ennesimo caso che rende sempre più evidente il rapporto tra Fratelli d’Italia e gli ambienti di estrema destra”. Afferma in una nota il Senatore del Partito Democratico Michele Fina.
“Per questo motivo, ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare per chiarire i rapporti tra le associazioni promotrici e gli ambienti dell’estrema destra internazionale”, prosegue il senatore.
“In particolare, voglio approfondire i legami tra la onlus Solidarites Identites, promotrice dell’evento, che opera in progetti di sviluppo in Birmania, Kosovo, Sudafrica e che, attraverso Sergio Filacchioni, mantiene rapporti con Blocco Studentesco, l’organizzazione giovanile di Casapound, e con il Fronte Europeo di Solidarietà con la Siria, una coalizione di gruppi europei di estrema destra”, continua Fina.
“Questa promiscuità di rapporti tra associazioni e ambienti politico-ideologici è del tutto estranea allo spirito celestiniano che si celebra in questi giorni all’Aquila, così come ai nostri più profondi valori costituzionali. Anzi, a ben vedere, rappresenta l’esatta negazione dei valori di pace, solidarietà e fratellanza di cui Celestino è simbolo nel mondo, sia per i credenti che per i non credenti”, aggiunge il senatore.
“Sebbene sollecitato da più parti, il Sindaco dell’Aquila, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, non ha ancora ritenuto opportuno fornire spiegazioni. Chiederemo, dunque, che ciò avvenga in sede parlamentare, dove non si può tacere”, conclude Fina.”