Pescara. Vento e freddo non hanno scoraggiato le studentesse e gli studenti delle classi V del Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano, che questa mattina hanno partecipato alla pulizia manuale della spiaggia del “Parco Naturalistico dell’Ambiente della Sabbia e delle Dune” (zona Madonnina). In totale, 44 ragazzi si sono dedicati all’iniziativa, con risultati in qualche modo scoraggianti: sono stati infatti rinvenuti numerosi rifiuti, tra cui decine di bottiglie di vetro e, immancabilmente, plastica di ogni forma e dimensione. Tutti i materiali raccolti sono stati sistemati in una quindicina di sacchi e, a fine giornata, affidati al personale della ditta “Ambiente SpA” per lo smaltimento.
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro della campagna WWF “Adotta una spiaggia”, è stata promossa dal Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, in collaborazione con il WWF Chieti-Pescara e il Liceo “D’Ascanio”.
I ragazzi si sono dati un gran da fare, sotto la guida del prof. Pascal Izzicupo (UdA) e dei docenti del Liceo “D’Ascanio”, tra cui il coordinatore del Dipartimento di Scienze Motorie, prof. Alessio Chiavaroli. Nonostante l’impegno, non è stato possibile raccogliere tutto il materiale in una sola mattinata: i rifiuti presenti erano troppi per una bonifica completa. L’iniziativa verrà quindi ripetuta, e non solo a Pescara: gli studenti, insieme ai docenti e al WWF, hanno già prenotato una nuova giornata di pulizia anche a Montesilvano.
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha fatto visita al gruppo per esprimere il suo apprezzamento e ringraziare i ragazzi per il loro impegno. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza delle dune ancora presenti in quel tratto di litorale, che rappresentano una risorsa preziosa per la città, da conservare e tutelare. A dare il proprio supporto è intervenuta anche una pattuglia della Capitaneria di Porto, mentre la Lega Navale Italiana Sezione di Pescara ha fornito un valido supporto logistico.