Pescara. Il Wwf Chieti-Pescara dà appuntamento a tutti sabato 2 alle 16 in località Postilli “Puliamo noi la foce nord del fiume Foro”.
Iniziativa aperta a chiunque voglia partecipare alla Campagna #MissioneSpiaggePulite Il Wwf Chieti-Pescara chiama a raccolta volontari, attivisti e cittadini per il pomeriggio di sabato 2luglio per ripulire la foce lato nord del fiume Foro e il tratto di spiaggia vicino nell’ambito del Tour Plastic Free 2022 del WWF Italia per la Campagna #MissioneSpiaggePulite.
L’appuntamento è alle ore 16:00 presso il Bar “Le Gemelle” (locandina in allegato) in località Postilli di Ortona, al
confine con Francavilla al Mare (verso il mare oltre il sottopassaggio e la rotonda in continuazione
della strada Val di Foro).
L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Ortona e con Ecolan, consisterà nella raccolta a mano dei rifiuti presenti nell’area. Il materiale raccolto sarà anche classificato e contribuirà a fornire informazioni sullo stato delle spiagge italiane nel progetto nazionale del Wwf Italia #MissioneSpiaggePulite.
I volontari presenti (l’iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare) procederanno con una attività di citizen science che li coinvolgerà in uno studio e quindi nella catalogazione dei rifiuti trovati e nel calcolo delle particelle di microplastica rilevati in uno spazio misurato. Queste attività rientrano nell’ambito del III appuntamento della Campagna Generazione Mare, promossa dal Wwf Italia, dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica con il Tour “Spiagge Plastic Free”. Anche il Wwf Italia contribuisce infatti alla mobilitazione dei cittadini per sostenere la petizione globale per fermare l’inquinamento da plastica: https://www.wwf.it/petizione_plastica.cfm