Introdacqua. “In tanti anni non era mai accaduto nulla di simile”. Lo dice con amarezza Cristian Colasante, sindaco di Introdacqua, nell’Aquilano, a due giorni dall’aggressione subita mentre cercava di sedare una rissa scoppiata in piazza durante la serata conclusiva della festa patronale.
Secondo quanto riferisce il sindaco, la tensione è esplosa proprio nella notte più affollata dei festeggiamenti, quella dedicata al tradizionale ‘ballo della pupa’ e allo spettacolo pirotecnico.
“C’erano tante famiglie, bambini, e anche molti americani tornati nel paese delle origini per l’occasione”. È in questo clima, che sarebbe dovuto essere solo di festa, che Colasante si è trovato ad affrontare una comitiva già coinvolta in una prima lite poco prima.
Il primo cittadino si è avvicinato per tentare di calmare gli animi ma si è beccato un pugno in pieno volto, colpito a un occhio.
Dopo l’episodio, il sindaco ha ricevuto un’ondata di solidarietà da parte di colleghi, cittadini e istituzioni: “Ringrazio di cuore tutti per i tantissimi messaggi e le telefonate. Questo calore è la risposta più forte a un gesto che non rappresenta il nostro paese”.