Pescara. Il Comune di Pescara ha reso disponibile sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari del voucher “IoStudio” per l’anno scolastico 2024/2025. Ogni voucher ha un valore di 371,25 euro.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti ha spiegato che l’elenco, trasmesso dal Ministero dell’Istruzione alla Regione Abruzzo e poi al Comune, è stato pubblicato in forma “criptata” per motivi di privacy. Gli interessati possono verificare la propria presenza nell’elenco inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].
Le borse di studio sono dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e possono essere utilizzate per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, e per l’accesso a beni e servizi culturali.
L’assessore Toppetti ha commentato che il Fondo unico per il diritto allo studio rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere le famiglie in difficoltà e garantire ai giovani maggiori opportunità di formazione e partecipazione alla vita scolastica e culturale.
Per ritirare il voucher, che si presenta sotto forma di Carta Postepay Borsa di Studio, i beneficiari devono recarsi negli uffici postali su tutto il territorio nazionale. Al momento del ritiro, è necessario esibire il codice fiscale e un documento di identità valido sia dello studente che del genitore, nel caso in cui il beneficiario sia minorenne.