Pubblicato l’avviso relativo a “Youth Labs 2030”, il progetto promosso dall’ Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”. Il 28 febbraio, la scadenza per le manifestazioni di interesse. Il Vice Sindaco Lidia Albani: “E’ importante che i nostri giovani si sentano coinvolti”.
E’ il 28 febbraio il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse utili alla partecipazione a “Youth Labs 2023”, il progetto promosso dall’ Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” e realizzato dalla Cooperativa FormaTalenti. L’iniziativa prevede la creazione di uno strumento di consultazione giovanile on line e la realizzazione di due cicli di incontri a cui prenderanno parte, con i giovani, formatori e animatori socio-educativi. Saranno questi ultimi a guidare i ragazzi nell’elaborazione di due proposte progettuali (una per ogni laboratorio), proposte che dovranno aderire ad almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, dunque orientate a favorire stili di vita sani e sostenibili e promuovere la fruizione del patrimonio culturale locale. Le proposte, una volta caricate nel sito e nei canali social di progetto, saranno valutate dalla popolazione giovanile. Le 5 proposte più votate saranno discusse ed esaminate dall’Ambito e dai comuni soci per la loro reale realizzazione. Conclusa la fase selettiva, verrà redatto un documento in cui lo stesso Ambito ed i comuni si impegneranno a prendere in considerazione le proposte, specificandone i termini e le modalità attuative. Tale documento sarà presentato ufficialmente durante un evento conclusivo che si terrà a Giulianova.
Il Progetto “Youth Labs 2030” si rivolge a giovani residenti nei comuni dell’ Unione “Le Terre del Sole” di età compresa tra i 19 e i 30 anni.
“ Sollecitiamo i giovani giuliesi ad aderire – sottolinea il Vice Sindaco Lidia Albani, assessore alle Politiche giovanili – Si tratta di un’opportunità di vera partecipazione, un modo interessantissimo per provare a ripensare la nostra città, le nostre realtà, in una chiave personale e innovativa. Ci auguriamo che davvero i ragazzi si sentano coinvolti”.
Le manifestazioni di interesse possono essere inviate via mail all’indirizzo [email protected] entro le 20 del 28 febbraio 2023 specificando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse-Progetto Youth Labs 2030”. Il modulo per la presentazione della domanda è scaricabile sul sito www.formatalenti.eu.
Avviso al link http://servizi.comune.giuliano