AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pubblicata l’esperienza di una vita di Giovanni Santilli, ex dirigente PCI e scrittore avezzanese

Sandro Gentile di Sandro Gentile
10 Febbraio 2022
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Attraverso la storia di un uomo, è possibile ripercorrere l’intera storia dell’Italia repubblicana. È questo il caso di Giovanni Santilli, la cui vicenda si intreccia costantemente con la storia politica e sociale del nostro Paese dal secondo dopoguerra ad oggi.

Figlio di una famiglia di contadini e pastori abruzzesi dalle forti tradizioni antifasciste, si inoltra giovanissimo nella lotta politica, a partire dalle rivendicazioni dei contadini del Fucino nel pieno delle agitazioni che costellarono la riforma agraria degli anni Cinquanta. Da queste prime esperienze, divenne ben presto un dinamico quadro dirigente del PCI, prima locale e poi nazionale, mettendo a disposizione dell’idea progressista, ma anche dell’approfondimento giornalistico e imprenditoriale, le sue esperienze e competenze maturate sul campo.

Il meteo in Abruzzo 24 – 30 luglio: gocce fresche ed instabili dal nord atlantico Sabato e Lunedì

Il meteo in Abruzzo 24 – 30 luglio: goccia fresca in arrivo Sabato e poi Lunedì con calo termico ed instabilità

23 Luglio 2025
Sociale, a Roccaraso 70 ragazzi diabetici per il Campo scuola 2025

Sociale, a Roccaraso 70 ragazzi diabetici per il Campo scuola 2025

23 Luglio 2025

Una vita interamente dedicata, con umiltà e dedizione, al miglioramento delle condizioni degli ultimi come protagonista di primo piano della vita nazionale e istituzionale, che lo ha portato a collaborare con personalità come Achille Occhetto, Massimo D’Alema e Marco Minniti.
Questo libro è la storia di un uomo nei passaggi più delicati della storia repubblicana, della quale emergono retroscena e sfumature spesso ignorate dal grande pubblico, qui riferite con lo sguardo del testimone attento alla dimensione politica, ma anche a quella umana.

Ma è anche esempio di come un uomo dalle umili origini possa migliorare la propria condizione migliorando quella degli altri, mettendo a disposizione di tutti le proprie competenze, come avviene attualmente tramite la Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis, di cui è cofondatore. È il libro di chi, pur avendo forti radici nel passato, non ha mai smesso di guardare al futuro e al mondo con spirito critico e innovativo e, soprattutto, senza dimenticare le proprie origini” così, in una nota, l’ufficio stampa di Europa Edizioni.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication