Il 5 e il 6 settembre Barisciano (AQ) ha ospitato la convention annuale della Fondazione Karis di Rimini e Riccione. Più di 100 docenti hanno potuto apprezzare il territorio e le sue meraviglie. Un ottimo esempio di turismo di qualità per la destagionalizzazione e la rivitalizzazione dei borghi anche al di là della stagione estiva.
La convention ha visto coinvolti il Comune e tutte le realtà imprenditoriali del turismo del territorio. Un’opportunità ed una bellissima prova degli operatori di Barisciano e del comprensorio, per una tipologia di accoglienza che, si spera, possa crescere in futuro sempre di più.
“L’evento ha animato il borgo”, affermano gli operatori che hanno ospitato la convention, “che ha dimostrato di sapersi porre nel contesto turistico come una realtà dinamica e pronta a cogliere le occasioni di eventi di livello così come realtà già consolidate come quella dell’Aquila o di Santo Stefano di Sessanio”.
Hanno partecipato all’evento più di 100 docenti che hanno potuto apprezzare le bellezze artistiche dell’Aquila e dell’oratorio di San Pellegrino di Bominaco, la maestosità naturalistica della piana di Campo Imperatore, la qualità enogastronomica degli operatori della ristorazione e l’ospitalità diffusa dei paesi di Barisciano e Poggio Picenze.
Il sindaco di Barisciano, Fabrizio D’Alessandro, esprime una “grande soddisfazione per la dinamicità e l’intraprendenza degli operatori turistici del territorio e, come già in questa occasione, il Comune intende supportare tali iniziative che rappresentano un volano per lo sviluppo turistico. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Karis che ha saputo apprezzare il territorio e ci ha scelto come sede della loro convention annuale, riconoscendo un lungo lavoro di valorizzazione del territorio. Infine un pensiero di apprezzamento all’Associazione Nazionale Alpini sezione di Barisciano, che grazie alla disponibilità dell’uso delle sue strutture ha reso possibile la realizzazione dell’evento”.
il direttore scolastico, Paolo Valentini e il direttore generale, Stefano Casalboni hanno ringraziato il sindaco di Barisciano confermando di aver
(…) scoperto una realtà che sa coniugare un alto valore culturale con una straordinaria cornice naturalistica, inoltre, grazie ad una guida d’eccezione, abbiamo profondamente compreso come i processi di ricostruzione non coinvolgano solo il patrimonio materiale, ma rappresentino il punto di caduta di un diffuso sentimento di rinascita e resilienza. Le nostre attività d’incontro rappresentano un momento di formazione che la scoperta del territorio ha reso ancor più di valore grazie alla bellezza e al sentimento che ci ha accolto.
La Karis Foundation è nata nel 1973 e conta oggi 11 sedi tra Rimini e Riccione, divise per 5 ordinamenti, oltre 1400 studenti, 200 collaboratori e più di 1200 diplomati.