L’Aquila. Questa mattina l’Unione degli Studenti L’Aquila ha organizzato un presidio davanti alla sede del liceo musicale, che oggi si trova ad oggi nel Musp tra via dei Medici e via Ficara, per far si che le istituzioni prendano atto delle problematiche che le studentesse e gli studenti di questo istituto vivono giornalmente dall’inizio dell’anno.
“Tra queste problematiche, la più emblematica è sicuramente legata alla questione dei trasporti”, affermano gli studenti, “rimaniamo isolati dal resto della componente studentesca dell’istituto Cotugno, vivendo sulla pelle tutte le mancanze del trasporto pubblico”.
“I collegamenti urbani ed extraurbani”, spiegano, “essendo l’unico liceo musicale nella provincia dell’Aquila, sono insufficienti e costringono molti ragazzi a dover sacrificare la propria formazione perché impossibilitati ad arrivare alla sede”.
“Quella di stamattina, 14 novembre, non sarà l’unica mobilitazione studentesca nella città dell’Aquila”, concludono, “venerdì 18 novembre le studentesse e gli studenti saranno di nuovo in piazza per portare al centro dell’attenzione tutte le problematiche e le carenze della scuola pubblica in Italia. L’appuntamento lanciato dall’Unione degli studenti L’Aquila è dalle ore 08:30 a Colle Sapone”.