Pescara. Manifestazione di protesta pacifica di cittadini venezuelani al centro di Pescara, in piazza Rinascita, per chiedere elezioni libere, raccogliendo l’appello della leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado che aveva convocato per oggi una “protesta mondiale” contro il “blocco elettorale” in corso nel suo Paese.
Alla manifestazione ha anche partecipato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che è legato per motivi familiari al Paese sudamericano. Dopo avere raccontato le ultime vicende che riguardano l’appuntamento elettorale in Venezuela e avere chiesto il sostegno dell’Italia per tutelare il diritto al voto dei venezuelani residenti qui i manifestanti hanno girato un breve video per sostenere le ragioni della leader dell’opposizione Maria Corina Machado.
L’ex deputata di Vente Venezuela aveva invitato i concittadini residenti all’estero a unirsi in una manifestazione per contestare la decisione giudiziaria che le ha impedito di candidarsi alle presidenziali del prossimo 28 luglio e denunciare le difficoltà nella registrazione della candidatura della sua sostituta Corina Yoris. Tra i cartelli esposti, oltre alle bandiere venezuelane e a una italiana, nel corso della protesta nella città adriatica si segnalano le scritte ‘Fermare la repressione’ e ‘Fermate le violazioni dei DDHH’.