Roseto degli Abruzzi. Vanno avanti le audizioni relative alla Variante al Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Roseto degli Abruzzi. Questa fase di ascolto attivo, fortemente voluta dal Presidente della Commissione Urbanistica, Consigliere Enio Pavone, mira a raccogliere osservazioni, suggerimenti e contributi da parte di associazioni di categoria, ordini professionali e tutti i portatori di interesse del territorio. Una nuova tappa di questo percorso si è svolta oggi, dalla mattina al pomeriggio, nella Sala Giunta del Comune di Roseto.
Il Presidente Pavone ha sottolineato l’importanza di un processo partecipativo ampio e trasparente: “Crediamo fermamente che il contributo di tutti sia fondamentale per definire una pianificazione urbanistica che risponda realmente alle esigenze della nostra comunità e che guardi al futuro con lungimiranza. Le audizioni rappresentano un’occasione preziosa per un confronto costruttivo e per arricchire il documento con diverse prospettive – afferma Pavone – Un segnale positivo di questo approccio inclusivo è rappresentato dalla partecipazione attiva anche da parte delle forze di opposizione, a testimonianza di come l’iniziativa sia stata percepita come una scelta giusta e nell’interesse dell’intera comunità di Roseto degli Abruzzi”.
Significativa è stata anche la partecipazione all’audizione odierna, accanto ai commissari, dei componenti della Giunta comunale, guidati dal Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, del Dirigente del I Settore Ing. Riccardo Malatesta e dei tecnici incaricati alla redazione del nuovo PRG, strumento urbanistico atteso da oltre 30 anni.
Le audizioni già svolte hanno visto una significativa partecipazione e un vivace scambio di idee su temi cruciali per lo sviluppo urbanistico di Roseto e proseguiranno nei prossimi giorni secondo il calendario stilato dalla Commissione Urbanistica.