L’Aquila. Proseguono i lavori per la ricostruzione del Ponte Belvedere a L’Aquila. Sono in corso le operazioni di montaggio del terzo pilone della struttura, con l’intervento che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno. La riapertura al traffico veicolare è prevista per i primi mesi del 2026, dopo le operazioni di carico e collaudo.
L’opera, il cui progetto è stato curato dallo strutturista Marco Petrangeli, sarà interamente in acciaio e si caratterizzerà per una singola campata sorretta da piloni verticali. I lavori, avviati nell’ottobre 2023, sono eseguiti da un’associazione temporanea di imprese che include SCaRL, Taddei Spa, To.Di.Ma srl e CasArchitettura. L’investimento complessivo ammonta a 6,1 milioni di euro.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco, Raffaele Daniele, hanno dichiarato che, stando al cronoprogramma, il ponte sarà riaperto per ricongiungere “due pezzi di città che sono stati per troppo tempo separati”. I due amministratori hanno descritto l’opera come “tecnologicamente innovativa ed ecosostenibile, metafora di stabilità e slancio, destinata a diventare uno dei simboli dell’Aquila post sisma”.
Ringraziando i cittadini per la pazienza, Biondi e Daniele hanno concluso che il progetto, reso possibile anche “grazie ai fondi intercettati dal buon governo del centrodestra”, rappresenta “un passaggio chiave di questo percorso di rinascita, che guarda a un capoluogo proiettato verso gli standard delle capitali europee”.