Pescara. Nella giornata del 28 agosto 2019 la Compagnia Carabinieri di Pescara, coadiuvata da personale C.I.O. VI 0 BTG Toscana, Nucleo CC Cinofili di Chieti, supportati dal velivolo del Nucleo E1icotteri Carabinieri Pescara, nonche da personale specializzato di ENEL s.p.a. e di ATER Pescara, ha effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nel quartiere “Rancitelli”, all’esito dei quali: ha identificato 32 persone e controllato 20 veicoli; ha effettuato 5 perquisizioni e deferito in stato di libertà 4 persone per furto aggravato di energia elettrica, di cui uno anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
E’ stato rinvenuto un involucro contenente 17 grammi di cocaina. E’ stata sottoposta a controllo e sequestrata una autovettura poichè priva di assicurazione. L ‘operazione descritta e la piu’ recente di una intensa, mirata attività di controllo di natura straordinaria condotta dalle Forze di Polizia a competenza generale, con il concorso della Guardia di Finanza, nelle aree della citta di Pescara, percepite piu’ a rischio sicurezza dalla popolazione. Attività di controllo programmata in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla fine del 2018, proseguita nel corso del 2019 e sviluppata in aggiunta ai regolari e quotidiani servizi di controllo coordinato del territorio messi in campo dalle Forze di Polizia.
Nel solo quartiere “Rancitelli”, dal 1 gennaio 2019 ad oggi, la Questura di Pescara ha effettuato 101 servizi, con l’impiego di 250 pattuglie, conseguendo i seguenti risultati: 12 persone arrestate, 63 denunciate, 16 perquisizioni locali effettuate, 3 armi sequestrate, 1471 persone controllate e più di 18.000 veicoli controllati.
II Comando provinciale Carabinieri ha contestualmente avviato una capillare attività di censimento all’interno degli insediamenti abitativi di Rancitelli denominati “Treno” e “Ferro di cavallo”, i cui esiti sono stati oggetto di interlocuzione con I’Amministrazione comunale di Pescara. Con il supporto dei Carabinieri Forestale, il Comando ha disposto anche una raccolta di rifiuti di ingombranti, coinvolgendo Attiva s.p.a. II Comando provinciale della Guardia di Finanza, concorrendo nell’attività di prevenzione generale, ha effettuato 14 servizi procedendo a 10 sequestri di sostanza stupefacenti.
Servizi disposti in via straordinaria sono stati eseguiti dalla Questura di Pescara, dai Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza anche nell’area denominata “di risulta” e in piazza Santa Caterina e aree limitrofe. L’attività descritta, con il coinvolgimento anche della Polizia municipale di Pescara, conferma la massima attenzione del Comitato provinciale per 1’ordine e l a sicurezza pubblica per le zone percepite più a rischio dalla collettività in quanto teatro di episodi di criminalità diffusa.