Chieti. Prosegue Teatarte, ciclo di incontri sulle produzioni artistiche e culturali di Chieti, a cura di Rolando D’Alonzo e Massimo Pamio.
Lunedì 28 novembre alle 16, presso la Biblioteca Bonincontro in Piazza Pio X a Chieti Scalo, il regista teatrale Sabatino Ciocca, che con la sua produzione teatrale al Teatro Marrucino ha dato il suo contributo alla crescita culturale della città, terrà la conferenza “Le produzioni teatrali”. Racconterà il periodo in cui, in qualità di direttore della scuola di recitazione e della compagnia di prosa del Teatro Marrucino di Chieti, allestì pièces teatrali e organizzò convegni legati alla drammaturgia contemporanea.
Sabatino Ciocca ha messo in scena opere del surrealismo francese, di Flaiano, Dickens, Garcia Lorca, Bernanos, Edoardo Erba, di Monteverdi (“Il ballo delle ingrate”), dimostrando sempre qualità straordinarie nella cura degli spettacoli, sotto tutti i punti di vista, dalla scenografia all’illuminazione scenotecnica, dai costumi alla recitazione e all’allestimento, raggiungendo livelli difficilmente eguagliabili. Il regista si è dilettato anche nella scrittura, ha tradotto dal latino lo “Pseudolo” di Tito Maccio Plauto, frequentando anche la saggistica con testi come “Storia di lettere”.
Gli incontri, che proseguiranno anche nel 2023 e che intendono recuperare le memorie culturali nella Città, sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Bonincontro, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale Srl.