L’Aquila. Prosegue con atti ufficiali il piano strategico destinato a realizzare, nel giro di pochi anni, l’ADSU del futuro, incentrato sul concetto di campus universitario all’avanguardia e innovativo, situato nel centro storico del capoluogo regionale. Questa mattina, davanti al notaio Luisa Rizzo, è stato siglato il passaggio di proprietà, dalla ASL all’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) dell’Aquila, della ex clinica universitaria di viale Duca degli Abruzzi. L’immobile sarà destinato a ospitare la sede degli uffici dell’ADSU, una mensa, oltre a spazi polivalenti al servizio degli studenti universitari.
A firmare l’atto sono stati il direttore generale della ASL, Ferdinando Romano, e il direttore generale dell’ADSU, Michele Suriani. Il costo dell’acquisizione, stimato dall’Agenzia delle Entrate, è di 312.000 euro. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Roberto Santangelo, aveva precedentemente autorizzato l’Azienda all’acquisto dell’immobile, che la ASL provinciale dell’Aquila aveva inserito nella lista degli stabili da alienare per far fronte al debito sanitario.
In viale Duca degli Abruzzi, l’ADSU ha pianificato la realizzazione di un campus universitario nelle vicinanze del polo umanistico dell’Università dell’Aquila, insediatosi nell’ex ospedale San Salvatore. Oltre al recupero architettonico della struttura appena acquisita, nell’edificio dell’ex scuola media Carducci, situato sempre in viale Duca degli Abruzzi, di fronte alla ex clinica universitaria, sorgerà una nuova residenza studentesca.
Attualmente, sull’edificio sono in corso lavori di demolizione, e parallelamente sono ben avviati i procedimenti propedeutici alla costruzione di una struttura innovativa.
Secondo le stime, per l’intervento sulla ex clinica universitaria saranno necessari circa 4 milioni di euro. Come già avvenuto per l’ex scuola Carducci, gli uffici hanno inviato una richiesta di finanziamento alla Struttura di Missione Governativa, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, per sostenere gli interventi.
“Siamo molto concentrati – spiega Suriani – sul lavoro legato alla realizzazione di un progetto molto importante e ambizioso, le cui basi erano state poste dalle precedenti gestioni, con l’ex presidente Eliana Morgante e il commissario straordinario Paolo Costanzi. Questo progetto conferirà all’ADSU un assetto moderno, consentendoci di offrire servizi ancora più efficienti ai nostri studenti. L’iter per il campus dell’ADSU procede rapidamente e porterà con sé anche la riqualificazione di un’area che ospita il polo umanistico dell’UnivAQ. Inoltre, un aspetto non trascurabile, è che l’ADSU risparmierà fondi pubblici, eliminando le spese di affitto per sedi e studentati. Ringrazio l’assessore Santangelo per la vicinanza e il sostegno che ci sta dimostrando, anche quotidianamente.”