L’Aquila. Gli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità di Giulianova hanno deciso di posticipare al 31 maggio 2020 la presentazione dei progetti scolastici per la terza edizione del concorso letterario “Ester Pasqualoni”. La premiazione dei vincitori verrà rinviata al 2021, unitamente a quella per i lavori che parteciperanno alla quarta edizione.
Il Concorso Letterario “Ester Pasqualoni” 2020, rivolto alle classi prime, seconde e terze di tutte le Scuole Secondarie di I grado della Regione Abruzzo, è nato con l’intento di voler continuare a tenere vivo il ricordo della dottoressa Ester Pasqualoni, uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero, in provincia di Teramo. L’iniziativa vuole mantenere sempre vivo il ricordo del medico oncologo, che tanto era amata dai suoi collaboratori e dai pazienti, visti l’amore e la passione profusi senza pari. In modo particolare, però, il Concorso si propone di arrivare ai cuori degli studenti, di stimolarli a riflettere sui continui fatti di cronaca segnati dalla violenza, spesso scanditi dalla parola “femminicidio”.
La novità di quest’anno è che gli alunni potranno partecipare al Concorso accedendo a una delle due sezioni: 1) scrittura di un testo poetico; 2) realizzazione di un video multimediale. Il tema scelto è “Non toccarmi”.
Dopo la scadenza fissata al 31 maggio 2020, la commissione giudicatrice del concorso valuterà i progetti che sono pervenuti, dando un breve giudizio, e tutti i video e gli scritti verranno pubblicati sul portale web e le pagine social del Comune di Giulianova e della Commissione Pari Opportunità.