Pescara. Il Dipartimento politiche dello sviluppo rurale ha pubblicato il bando per la presentazione dei progetti per la promozione del vino nei paesi extra europei per la campagna vitivinicola 2019/2020. Il plafond a diposizione è pari a quasi 3 milioni di euro. Lo comunica il vicepresidente con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente. I beneficiari sono le cantine con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo.
“Il vino è l’ambasciatore dell’Abruzzo”, spiega il vicepresidente Imprudente, “e questo bando ne supporta la promozione al di fuori dei nostri confini nazionali e dei mercati classici”. Per la presentazione della domanda di contributo i soggetti proponenti devono avere adeguata disponibilità di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a mille ettolitri (100.000 litri); nel caso di progetti collettivi, ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato superiore a 50 hl (5.000 litri).
Le domande devono pervenire entro le 12 del 15 luglio 2019 (per i multiregionali) e le 12 del 30 luglio 2019 per i progetti regionali. “Un’ulteriore opportunità di crescita per un settore cardine del comparto agricolo”, conclude Imprudente, “che denota, con i 3 milioni di euro stanziati, un’attenzione ed un supporto che la Regione vuole potenziare sempre di più”.