È stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune dell’Aquila l’Avviso pubblico relativo al Programma RESTART “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”, dedicato al Filone A – progetti e attività di Istituzioni e Associazioni culturali del territorio aquilano di livello nazionale, riconosciute dal Ministero della Cultura e finanziate nell’ambito del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo (ex FUS) e della Legge 220/2016 per il cinema (Filoni A1 e A2).
L’avviso, approvato con determinazione dirigenziale, si inserisce nel quadro delle azioni previste per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 e mira a sostenere progettualità culturali capaci di rafforzare l’attrattività turistica del cratere sismico, valorizzando il patrimonio culturale, il paesaggio, le competenze artistiche e la capacità produttiva del sistema culturale locale.
“Con questo avviso – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – confermiamo il ruolo strategico della cultura come leva di sviluppo, coesione e promozione del territorio. Il Programma ReStart rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere le istituzioni culturali di eccellenza della nostra città, rafforzare il sistema creativo locale e rafforzare il ruolo di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, lasciando un’eredità duratura in termini di attrattività, competenze e opportunità”.
Le risorse complessivamente stanziate per l’annualità 2026 ammontano a 900mila euro, di cui 800mila euro destinati al Filone A1 (spettacolo dal vivo) e 100mila euro al Filone A2 (cinema), a valere sulla Delibera Cipess 42/2023, nell’ambito della programmazione triennale 2024–2026 del Programma ReStart, finanziata complessivamente con 4,5 milioni di euro. I progetti dovranno riguardare attività da realizzarsi esclusivamente nel corso del 2026, avere una durata massima di 12 mesi ed essere coerenti con gli assi tematici e le macro-aree del dossier “L’Aquila città multiverso”. Le spese saranno ammissibili dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, anche in caso di avvio delle attività antecedente all’assegnazione formale del contributo. È previsto un cofinanziamento minimo del 20% del costo complessivo del progetto, nel rispetto dei limiti stabiliti per le diverse voci di spesa. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC, secondo le modalità indicate nell’Avviso. La durata dell’Avviso è di 45 giorni dalla data di pubblicazione. Alla scadenza dei termini si procederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità e alla successiva nomina della Commissione di valutazione. I progetti saranno sottoposti a valutazione qualitativa e dovranno raggiungere un punteggio minimo di 60/100 per poter accedere al finanziamento. È inoltre prevista la possibilità di richiedere una anticipazione fino al 20% del contributo assegnato, secondo quanto stabilito dalle Linee guida.
L’Avviso, completo di Linee Guida, format di candidatura e Guida alla rendicontazione, è pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_576482_0_3.html


