Chieti. Un cartone di un computer, che conteneva pezzi di polistirolo e di plastica e che doveva essere ritirato, è andato a fuoco nel primo pomeriggio in un corridoio del terzo livello seminterrato della palazzina A, sotto il bar della Facoltà di Farmacia dell’università “D’Annunzio” a Chieti.
Il fumo, che si è propagato lungo le scale fino all’ultimo piano dell’edifico, ha attivato i sensori dell’impianto antincendio e il primo ad intervenire sulle fiamme, spegnendole con un estintore è stato un operaio della Guerrato, società che cura la manutenzione degli impianti, mentre nel frattempo sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco. Studenti e docenti, circa 150 persone, sono stati fatti uscire dall’edificio e le lezioni, che normalmente si concludono intorno alle 17, sono state sospese.
L’incendio, sviluppatosi nei pressi di un ascensore non funzionante, potrebbe essere di origine dolosa. Accertamenti e rilievi sono in corso da parte della Polizia Scientifica, giunta sul posto unitamente a personale della Digos e della Volante, per stabilire la natura dell’incendio. ”Per fortuna non è accaduto nulla, né alle cose né alle persone”, dice Amelia Cataldi, direttore del Dipartimento di Farmacia, “dovremo fare accertamenti per capire cosa sia accaduto e comunque domani le attività si svolgeranno regolarmente”.