Montesilvano. “Da alcuni anni è in svolgimento presso l’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio a Montesilvano un progetto proposto da Demos per la diffusione dei principi costituzionali di Democrazia, Cittadinanza Attiva e partecipazione che fino all’anno scorso ha coinvolto
gli studenti della scuola secondaria di primo grado”. Afferma il presidente, professor Carlo Di Marco.
“Il progetto prevede interventi in aula di approfondimenti sulla Costituzione, la rappresentanza, la partecipazione popolare e la cittadinanza attiva e, di seguito, la costituzione di un Consiglio di Istituto dei Ragazzi avente funzioni partecipative e propositive sia all’interno dell’Istituto che nel territorio comunale. Negli anni precedenti, il progetto si è realizzato, purtroppo, prevalentemente in DAD per via della pandemia, ma quest’anno abbiamo avuto modo di incontrare le classi e preparare l’esperienza delle elezioni in presenza.
Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento nel progetto delle quinte classi della scuola primaria. Si è trattato di un arricchimento notevole del progetto e di un’applicazione che ha suscitato un forte entusiasmo sia nei ragazzi di quinta che in quelli della secondaria di primo grado. I ragazzi della primaria mercoledì 6 aprile hanno già eletto venti rappresentanti dopo diversi interventi nelle aule sui temi sopra esposti.
I ragazzi della secondaria avrebbero dovuto eleggere i propri trenta rappresentanti nei giorni 11 e martedì 12 aprile 2022, ma dei casi Covid lo avevano impedito. La votazione avverrà mercoledì 27 e giovedì 28. Il 29 ci sarà lo spoglio.
“Questo progetto”, continua il presidente, ” è stato ed è possibile grazie alla sensibilità della Dirigente d’Istituto Dott.ssa Enrica Romano e a quella di alcune docenti della secondaria come le Prof.sse Lorenza Pelagatti e Paola Ruggieri. Non meno importante è stato, quest’anno, il coinvolgimento e l’attivismo particolare della Maestra Sabrina Costantini che ha saputo trasmettere ai ragazzi di quinta una passione e un interesse davvero d’alto livello formativo. Per completezza si rinvia al sito web: urly.it/3ma1d”.