Pescara. In questo Primo Maggio finalmente tornano le manifestazioni di piazza e le iniziative di CGIL, CISL, UIL, per celebrare il primo maggio dopo che negli anni passati, a causa della pandemia, abbiamo dovuto limitare gli eventi.
Il calendario delle iniziative
Nazionale
Assisi – “Al Lavoro per la Pace”
Abruzzo
Celano – “L’Eccidio di Celano tra Torlonia e la Riforma Agraria”
Chieti – Il concertone d’Abruzzo – Morgan & Andy
Giulianova – “Al Lavoro per la Pace”
L’Aquila – “il lavoro – storia fotografica della fabbrica nell’Aquilano”
Luco dei Marsi – “Pace e Lavoro”
Pescara – “Il lavoratore ideale 2022” – Premiazione dei lavoratori per rendere omaggio a chi si è distinto sul posto di lavoro
Taranta Peligna – “Al Lavoro per la Pace”
Un forte richiamo alla pace ma anche un’attenzione sulle difficoltà delle aree interne e la crisi economica e sociale
Francesco Spina, segretario generale della Cgil Chieti rende noto che domani si terrà “domani a Taranta Peligna, una tavola rotonda tra amministrazione, esponenti delle associazioni professionali e la Cgil di Chieti. Tema del Primo Maggio di quest’anno è sicuramente la necessità di fermare la guerra. “al Lavoro per la Pace” quindi sarà l’argomento di discussione in tutte le iniziative nazionali. Nella Provincia di Chieti, la Cgil svolgerà una iniziativa nel parco fluviale delle Acquevive a Taranta Peligna alle 10. Si discuterà di lavoro e di pace, ma si affronteranno anche i temi legati alla crisi economica e a quella sociale che colpiscono lavoratori, pensionati e tutti i cittadini in particolar modo
quelli delle aree interne. Il tema del lavoro, dei diritti di cittadinanza e del continuo impoverimento dei servizi presenti in queste aree, sarà la base della tavola rotonda della mattinata. Serve un nuovo patto sociale per la ripresa, serve una migliore programmazione e utilizzo delle risorse, serve creare infrastrutture adeguate per sostenere turismo e servizi. In serata a Chieti scalo, si svolgerà il concerto con interventi dei segretari di Cgil, Cisl e Uil.
Molise
Agnone – “Il lavoro nelle aree interne – Diritti e prospettive future”
Isernia – “Il concerto del 1 maggio”
“Questo Primo Maggio ha per slogan “Al lavoro per la pace”. La ferocia della guerra in Ucraina richiede il massimo impegno per ristabilire la pace. Le guerre producono morte, povertà, ingiustizia, i temi della pace e del lavoro devono marciare insieme”, si legge nella nota a firma di Carmine Ranieri, segretario generale Cgil Abruzzo Molise.
“La crisi sanitaria prima e la guerra ora stanno creando anche un disastro economico e sociale. Disoccupati, lavoratori e pensionati arrivano a stento alla fine del mese a causa di una inflazione galoppante e di una produzione industriale in calo e che fa sentire i suoi effetti sull’occupazione, mentre aumenta in Abruzzo e in Molise l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Tutto ciò in una situazione per la quale, come evidenziato dal rapporto BES (Benessere Equo e Sostenibile) dell’ISTAT, l’emergenza sanitaria da un lato e la crisi occupazionale dall’altro hanno già profondamente condizionato gli ultimi due anni, determinando forti ripercussioni sul benessere delle persone. In questo difficile quadro sociale ed economico, le manifestazioni del primo maggio, oltre a ricordare gli eventi storici e le lotte dei lavoratori per la conquista dei diritti e del salario, vogliono rilanciare la necessità di costruire la pace e di attuare, sia a livello nazionale che regionale, misure tese all’aumento dell’occupazione stabile, ai rinnovi dei contratti, alla tutela del potere di acquisto dei salari e delle pensioni attraverso l’utilizzo della leva fiscale, alla tutela delle fasce più deboli della popolazione”.