AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Primo intervento al colon con supporto al cuore, nuovo protocollo adottato in una clinica abruzzese

Eseguito a Pescara: il cardiologo Stefano Guarracini ha trasferito l'assistenza ventricolare utilizzata in cardiochirurgia, su un intervento di chirurgia generale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
6 Agosto 2023
A A
208
condivisioni
1.6k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Un innovativo supporto di assistenza ventricolare per mantenere un paziente stabile durante un intervento chirurgico. Si tratta di un traguardo inedito raggiunto in una clinica abruzzese dal team composta dal cardiologo avezzanese, Stefano Guarracini, assistito dai colleghi Michele Di Mauro e Lorenzo Salute, durante un’intervento al colon eseguito dall’equipe composta dal chirurgo Luigi Di Sebastiano insieme a Francesco Di Mola e Tommaso Grottola, mentre dell’anestesia del paziente si è occupato Marco Tarquini.

Il traguardo, che viene definito storico, è stato raggiunto nella casa di cura Pierangeli di Pescara. Una tecnica che apre la strada a operazioni prima impraticabili su pazienti con gravi patologie cardiache che avrebbero dovuto rinunciare a numerose tipologie di interventi.

Dall’Aquila al Ministero del Lavoro, sit in di protesta dei lavoratori Telecontact Center del gruppo TIM

Dall’Aquila al Ministero del Lavoro, sit in di protesta dei lavoratori Telecontact Center del gruppo TIM

1 Aprile 2026
L’Aquila si prepara a ‘Capitale 2026’ con ‘I Salotti aquilani’, palazzi storici aperti alla cultura

Processione del Venerdì Santo all’Aquila: modifiche alla viabilità nel centro storico

1 Aprile 2026

Il nuovo protocollo di assistenza ventricolare è stato ideato da Guarracini che al Centro ha dichiarato come “il nuovo supporto di assistenza cardiaca potrà essere “di grande aiuto per tantissimi pazienti cardiopatici che necessitano di interventi di chirurgia generale, basti pensare che a causa della situazione estremamente complessa, due chirurghi avevano rifiutato di operare questa persona, ritenendo l’intervento troppo rischioso”. Da qui l’intuizione di trasferire l’assistenza ventricolare, abitualmente utilizzata in emodinamica e cardiochirurgia, in un intervento di chirurgia generale al colon, tutto grazie al dispositivo “Impella”, una pompa del sangue che offre un supporto meccanico temporaneo al flusso cardiocircolatorio dei pazienti riducendo il carico di lavoro del cuore durante un intervento, migliorando la circolazione del sangue in tutto il corpo. Prima d’ora questi dispositivi non erano mai stati usati in un intervento di chirurgia generale.

Dal gruppo Synergo hanno spiegato che “l’operazione è riuscita con successo e il paziente sarà presto dimesso, un successo che dimostra ancora una volta come la dedizione all’eccellenza medica e all’innovazione portano a soluzioni che possono migliorare significativamente la qualità di vita di molte persone”.

Share83Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication