Scanno. Grande partecipazione di pubblico, in un Auditorium delle Anime Sante gremito di scannesi, turisti, che in questi giorni affollano la cittadina, e autorità, per la prima giornata di Celebrazioni del Centenario del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise organizzata ieri a Scanno.
All’evento, dal titolo “Il Parco nazionale d’Abruzzo incontra gli abruzzesi nel mondo”, hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo, il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, il presidente Unione delle Province Abruzzo, Angelo Caruso, il presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giovanni Cannata, il consigliere giuridico del Sottosegretario Affari esteri, On.Giorgio Silli, Marco Mastracci, la responsabile dell’Ufficio Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche turistiche della Regione Abruzzo, Cinzia Liberatore.
Nel corso della giornata è stato proiettato il video celebrativo per il centenario del PNALM e c’è stato un momento di condivisione che ha visto la partecipazione di alcuni scannesi che vivono all’estero. “Abbiamo approvato una legge”, ha sottolineato Santangelo, “che valorizza i 100 anni del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in questi giorni sono previsti una serie di eventi che toccheranno diverse località per valorizzare una peculiarità tutta abruzzese. Per anni il Parco è stato il simbolo della nostra regione, con l’orso marsicano come emblema dell’Abruzzo e noi vogliamo tributare il giusto riconoscimento a questi simboli”.
“A Scanno”, ha concluso Santangelo, “abbiamo incontrato le nostre comunità che vivono all’estero per parlare non solo di Parco ma anche di identità e appartenenza anche perché i nostri comuni hanno dato tanto all’emigrazione. Si tratta di un tema che noi vogliamo valorizzare soprattutto in vista del 2024 che sarà l’anno delle radici”. Il prossimo appuntamento in programma per le Celebrazioni del Centenario del Parco è in programma sabato 26 agosto al Castello monumentale di Barrea.