AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Primo appuntamento di “Guardiagrele Opera” con la “Juditha triumphans” di Vivaldi a Serramonacesca

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
9 Luglio 2024
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Serramonacesca. Grande musica e solidarietà con una raccolta fondi per sostenere la lotta alla violenza sulle donne. Sarà la suggestiva Abbazia di San Liberatore a Maiella, a Serramonacesca, a fare da cornice al primo appuntamento dell’Opera Studio di GO, Guardiagrele Opera, “Juditha triumphans” di Vivaldi. Si tratta di un’opera singolare di musica sacra vocale con un genere poco usato dall’autore, l’oratorio.

“Dopo il Pierrot Lunaire e l’esperienza unica del concerto all’alba nel Belvedere di Guardiagrele ci spostiamo in una bellissima location per proporre un’opera di straordinaria bellezza. Ci aspettiamo un altro successo in questa decima edizione di GO per il quale abbiamo allestito un cartellone che spazia dalla lirica alla musica classica, al jazz ed al rock” dichiarano i fondatori del Festival, Antonello Lupiani e Maurizio Colasanti che ricopre anche il ruolo di direttore artistico.

No Content Available

La “Juditha triumphans” fu rappresentata per la prima volta a Venezia all’ospedale della Pietà con tutti i personaggi, maschi e femmine, interpretati dalle ragazze che vi erano ospitate. Un vero capolavoro dove si
celebra la vittoria di Giuditta sul popolo Assiro. Una donna che è riuscita a salvare il suo popolo, ed alle donne è dedicata la serata.

“Da quest’anno GO intende partecipare attivamente a progetti che hanno come scopo la solidarietà e l’inclusione sociale- spiega Pina Damiano di GO- abbiamo iniziato una collaborazione con il comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara per sostenere, attraverso la vendita dei
biglietti dell’opera, il centro antiviolenza Ananke di Pescara. Una bella collaborazione per la quale ringrazio il presidente del Cpo Marco Pellegrini e la vice Chiara Sabatini”.

Un motivo in più, dunque, per non perdere questo capolavoro di Vivaldi con l’Orchestra Benedetto Marcello diretta da Alessandro Tirotta; il coro delle 9 con il maestro Ettore Maria del Romano. La regia è affidata a Siria Colella che definisce così l’opera in scena “Juditha Triumphans si trasforma in un’esperienza immersiva dove la musica si fonde con l’arte visiva in uno scenario sacro senza tempo”.

“Quest’anno abbiamo due opere meravigliose la ‘Juditha triumphans’ ed il ‘Signor Bruschino’ ed abbiamo selezionato voci bellissime. Con l’Opera Studio diamo una grande opportunità ai giovani cantanti, molto spesso Guardiagrele rappresenta un trampolino di lancio per una carriera a livello internazionale” dichiara il noto soprano Susanna Rigacci direttore dell’Opera Studio. L’appuntamento con Juditha Triumphans è per il 13 luglio alle ore 20,30 a Serramonacesca. Juditha sarà interpretata Diamanti Kritsotaki, Oloferne da Chen-Han Lin, Vagaus da Nino Jachvadze, Abra da Maiko Kimoto, Azias da Andreea Pioara.

Tags: serramonacesca
Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication