L’Aquila. Si vota! Questa mattina gli aquilani si sono svegliati con un impegno in più: andare a votare per scegliere il futuro candidato sindaco della coalizione “Vivendo L’Aquila”. In campo ci sono Pierpaolo Pietrucci, Americo Di Benedetto e Lelio De Santis. I primi due del Partito democratico e il terzo dell’Italia dei valori. Si voterà oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 8 alle 20, poi seguirà lo spoglio che decreterà il vincitore e automaticamente il candidato sindaco per le elezioni del prossimo 11 giugno. Ai 14 seggi allestiti in tutta la città e frazioni (Hotel Castello, piazza Battaglione Alpini, Sala Ance, viale Alcide De Gasperi, Arischia – sala civica, circolo San Raniero, Civita di Bagno, Camarda – centro polifunzionale “Insieme per Camarda”, Collebrincioni – Circolo Arci, Coppito – Murata Gigotti, via Ciavola, Onna – museo di Onna, via dei Martiri, Paganica – sala civica, villa comunale, Pettino – bar Prestige, via Antica Arischia, Preturo – sede Asbuc, via dell’Aringo, Roio – Centro polifunzionale Santa Rufina, Sant’Elia – tenda piazza San Lorenzo e Sassa – delegazione municipale) si potranno presentare tutti i residenti dai 16 anni in su, muniti di documento d’identità. Possono votare anche tutti i cittadini dell’Unione europea.
Ma chi sono i candidati?
Pierpaolo Pietrucci
Classe 1976, laureato in Giurisprudenza, è attuale consigliere regionale con la tessera del Pd in tasca, ex capo di gabinetto del sindaco del Comune dell’Aquila. “Sono nato e vivo all’Aquila”, ha precisato nel suo spot, “sono padre e sono sportivo. Lavoro per la mia città e per il territorio. Ho sempre creduto nella parola politica quando racchiude sincerità e passione. Mi candido perchè L’Aquila viene prima di tutto. Mi candido per guardare avanti insieme a voi.
Americo Di Benedetto
Classe 1972, laureato in Economia e commercio, è attuale amministratore unico della Gran Sasso spa. Tesserato Pd, per 11 anni è stato sindaco di Acciano e poi presidente dell’assemblea dei sindaco del Co.Ge.Ri. e presidente dell’ordine dei dottori commercialisti dell’Aquila e Sulmona. “Credo fermamente che buona parte di futuro della nostra comunità, passi attraverso la programmazione”, ha commentato nel suo spot, “questo è il mio pensiero relativo alla ricostruzione e a un suo eventuale piano di recupero. Un’idea moderna di città”.
Lelio De Santis
Classe 1952, è nato in Francia da genitori emigrati. Segretario dell’Italia dei Valori L’Aquila, è dipendente regionale ed è stato Amministratore comunale e provinciale, oltre che presidente del consorzio dei beni culturali della Provincia di L’Aquila. De Santis ha spiegato che lui rappresenta: “il cambiamento necessario” e che si muove con “L’Aquila nel cuore, dalle frazioni al centro”.
Foto:News-town