Teramo. “Lascia che il cibo sia la tua medicina…” è attraverso le parole di Ippocrate, attualissime, che la Preside M. Letizia Fatigati ha introdotto l’incontro formativo organizzato con la dott.ssa Francesca Muscella, coordinatrice delle delegazioni, e facendo seguito all’opportunità proposta dalla Presidente della Delegazione Veronesi Teramo prof.ssa Anna Maria Camerino.
La Biologa Nutrizionista, Supervisione Scientifica della Fondazione, dott.ssa Elena Dogliotti, ha presentato agli studenti delle scuole medie di Villa Vomano, Cona , Basciano e Cermignano
Il punto di vista della scienza sui fabbisogni nutrizionali e sul movimento, per stare al meglio e mantenersi in salute il più a lungo possibile. “Varia, Moderata e Bilanciata”… questa la declinazione per una corretta alimentazione curvata sui fattori protettivi e lontana da quelli di rischio, l’esperta ha anche toccato corde di prevenzione importanti come il divieto assoluto, soprattutto nell’età degli studenti e studentesse collegati, di uso di alcool o eccessi su bevande energizzanti, oltre che fumo e droghe. I ragazzi hanno dibattuto ponendo domande e numerosi sono stati i punti di aderenza con la progettualità trasversale deliberata dal collegio docenti per l’anno scolastico corrente proprio sulla sana alimentazione, intesa nell’ottica di sostenibilità integrale del contenimento degli sprechi e del corretto riciclo.
A portare i propri saluti alle scolaresche la Vicepresidente dalla delegazione Teramo prof.ssa Loredana Di Giampaolo, che si è unita alla comunità educante dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5 nell’esprimere gratitudine alla Fondazione Veronesi per il webinar formativo dedicato ai ragazzi di Teramo e provincia.