Pescara. “Opera strategica ferma”, afferma il consigliere comunale del PD Marco Presutti, “l’amministrazione sblocchi subito il cantiere del collegamento Via Pian delle mele-Via Valle Roveto”.
C’è una richiesta di chiarezza urgente sullo stato di avanzamento e sui prossimi passaggi per il completamento dell’opera.
“Ho depositato un’interrogazione urgente a risposta scritta per chiedere al Sindaco e all’Assessore competente di fare immediata chiarezza sul completo stallo di un’opera strategica per la viabilità cittadina”, con queste parole il consigliere comunale del Partito Democratico Marco Presutti annuncia un nuovo atto di vigilanza sull’operato dell’amministrazione comunale di Pescara, “il collegamento stradale Via Pian delle Mele – Via Valle Roveto’”.
“L’urgenza è motivata dal completo abbandono di un’opera cruciale che”, continua Presutti, “da troppo tempo, appare bloccata e incompleta. Questo stato di incertezza mina la fiducia dei cittadini nella corretta gestione delle opere pubbliche. Il progetto, pensato per alleggerire il traffico su Via del Circuito e migliorare l’accesso dalla zona ovest, è fermo da tempo. L’impresa affidataria, la Serena Costruzioni Generali S.R.L., è in liquidazione giudiziale dal 12 gennaio 2023, ma ancora oggi non vi sono elementi concreti relativi a una nuova gara per il completamento dei lavori”.
Nell’interrogazione, il consigliere Presutti ha chiesto all’Amministrazione risposte puntuali per sbloccare la situazione. “Vogliamo sapere qual sia lo stato attuale della procedura”, continua Presutti, “per l’affidamento dei lavori di completamento e in che modo l’Amministrazione intenda affrontare la mancata copertura finanziaria della rotatoria prevista, che di fatto rende l’opera incompleta”.
“Inoltre, viene richiesto un piano per coordinare i lavori della strada con quelli delle “vasche di prima pioggia” di ACA”, prosegue, “al fine di evitare ulteriori ritardi. Chiediamo che l’amministrazione assuma le proprie responsabilità e agisca con prontezza per completare questo progetto e, soprattutto, metta in sicurezza un cantiere che si trova in stato di abbandono e rappresenta un rischio per i residenti”.
“Non possiamo accettare che un’opera di rilevanza strategica per la nostra città resti incompiuta. Continueremo a vigilare”, conclude Presutti, “affinché gli investimenti pubblici siano gestiti con competenza e trasparenza”.