San Salvo. Consegna degli attestati a quanti hanno partecipato all’iniziativa “Presepi e… Quartieri” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo. Nel periodo natalizio si chiedeva di allestire un presepe nelle festività natalizie riservato alle famiglie, alle scuole, alle associazioni, agli esercizi commerciali, ai singoli cittadini e alle parrocchie.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha ringraziato quanti hanno partecipato facendo rete per mantenere viva la tradizione culturale presepista a distanza di 800 anni dal primo presepe di San Francesco d’Assisi che scelse Greccio per rievocare la Natività. Maria Travaglini, consigliere delegato alla Cultura, ha spiegato come questa iniziativa, ripresa dopo la pandemia, ha la sua forza nel realizzare i presepi in luoghi di aggregazione consentendo a un maggior numero di numero di apprezzare i lavori realizzati da privati, associazioni e mondo della scuola. Attestati sono stati consegnati a: Parrocchia Resurrezione Nostro Signore Gesù San Salvo Marina, Scuola Il Mondo di Nanà, Scuola dell’Infanzia Bimbo 2000, Leonardo Di Gregorio, Associazione Università delle Tre Età, Scuola primaria Ripalta Istituto Comprensivo Rodari, Scuola primaria Sant’Antonio Istituto Comprensivo Rodari, Scuola dell’Infanzia Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto e Scuola primaria Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto.
Venerdì 26 gennaio il Comune di San Salvo celebrerà la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.
“A settantanove anni dall’ingresso delle truppe dell’Armata Rossa nel campo di concentramento di Auschwitz abbiamo il dovere di continuare a fare memoria del genocidio ad opera dei nazisti nella seconda guerra mondiale. L’apertura di quei cancelli rivelò al mondo intero, per la prima volta, la tragedia, che si era consumata con l’annientamento di milioni di persone, anche attraverso le testimonianze dei sopravvissuti” dichiara il sindaco Emanuela De Nicolis. La giornata avrà inizio alle ore 10:30 con la deposizione di un omaggio floreale sulla lapide a Settiminia Spizzichino, testimone e memoria della Shoah, presso il Monumento ai Caduti. A seguire nella sala Leone Balduzzi presso la Porta della Terra gli interventi del Emanuela De Nicolis, del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, del consigliere delegato alla Cultura, Maria Travaglini, del Consiglio comunale dei ragazzi della scuola di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto e degli alunni dell’Istituto comprensivo Rodari.