Pescara. Un appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea e al confronto culturale animerà Pescara nel pomeriggio di venerdì 27 marzo. Alle ore 17:30, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia, è in programma la presentazione di “Ugo”, romanzo d’esordio di Baldissera Di Mauro.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Palazzo De Sanctis, vedrà protagonista l’opera pubblicata da Elliot Edizioni e candidata al Premio Strega 2026 su proposta del critico letterario Filippo La Porta.
“Ugo” racconta la storia di un ragazzo nato con una malformazione congenita, cresciuto tra i quartieri di Napoli e una provincia umbra operaia, che sceglie il male come scudo contro lo sguardo del mondo, salvo scoprire in sé un’ostinata, quasi involontaria inclinazione al bene. Il romanzo, ambientato in un’Italia di provincia viva e grottesca, attraversa con ironia picaresca e profondità filosofica interrogativi centrali sull’identità umana: dove finisce il mostro e dove comincia l’uomo, se il bello e il brutto reggono lo sguardo, se è possibile fare del bene restando — o diventando — ciò che si è.
All’incontro interverranno l’onorevole Luciano D’Alfonso, già presidente della Regione Abruzzo e senatore della Repubblica, il giornalista e conduttore televisivo Luca Telese, il critico letterario Filippo La Porta, curatore della proposta al Premio Strega, e l’autore Baldissera Di Mauro. A moderare sarà la poetessa e docente Silvia Elena Di Donato che sottolinea: “Ugo è uno di quei romanzi che ci si porta per sempre dentro, come una domanda scomoda e necessaria: dove finisce il mostro e dove comincia l’uomo? Di Mauro ha scritto un libro che costringe a guardare senza protezioni la zona d’ombra dell’umano”.



