Manoppello Scalo. Si terrà il prossimo venerdì 11 ottobre alle 18:30 a Manoppello Scalo, presso la sala Wojtyla (Piazza Zambra), la presentazione dei calendari provinciali di Serie D di Calcio a Cinque.
Trentotto squadre parteciperanno, con ben diciotto società in più rispetto all’anno scorso. I gironi saranno tre: uno gestito dalla Delegazione provinciale dell’Aquila, uno da quella di Teramo e il terzo dalla Delegazione distrettuale di Vasto.
Nell’occasione, verranno premiate anche le società che hanno vinto la Coppa Disciplina nella stagione 2023/2024. Tra le squadre premiate ci sarà anche la Libertas Stanazzo, composta da detenuti della Casa Circondariale di Lanciano, che da anni scende in campo grazie al progetto della LND Abruzzo “Mettiamoci in gioco”, ideato nella stagione 2014/2015. Il Comitato Abruzzo è stato il primo in Italia a coinvolgere i detenuti di un penitenziario in attività agonistiche ufficiali.
Questo progetto ha un’importante valenza sportiva, ma soprattutto sociale, e si è arricchito nel tempo grazie al grande impegno del personale penitenziario, che nel tempo libero coordina gli allenamenti e gli aspetti logistici legati all’attività calcistica dei “calciatori detenuti”. Inoltre, il Comitato Regionale Abruzzo ha realizzato un campo in erba sintetica proprio nel carcere di Lanciano, la cui inaugurazione è prevista nei prossimi mesi.
Alla presentazione dei calendari saranno presenti il presidente della LND Abruzzo, Concezio Memmo, il responsabile regionale del Calcio a Cinque, Salvatore Vittorio, e il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca.