L’Aquila. È stato presentato questa mattina presso l’auditorium della fondazione Carispaq l’intervento di restauro del monumento e il volume “Il Torrione, storie piani e progetti di una infrastruttura idraulica e di un quartiere a L’Aquila” a cura di Fabio Andreassi.
I lavori sono stati coordinati dal prof. Fabrizio Marinelli, presidente dell’assemblea dei soci della fondazione, alla presenza del dr. Adolfo Cicchetti, past president Ance (associazione nazionale costruttori edili), della prof.ssa Cinzia Barbara Bellone, università “Guglielmo Marconi”, e del prof. Fabio Naselli, università “Epoka” di Tirana.
Il volume, in maniera articolata e con un approccio multidisciplinare, raccoglie i contributi scientifici redatti in occasione dell’intervento di riqualificazione del “Torrione”, antico manufatto idraulico inserito nell’acquedotto medievale che portava l’acqua nella città dell’Aquila, interamente finanziato e realizzato dalla fondazione Carispaq in collaborazione con l’Ance L’Aquila che ha sostenuto la progettazione e la direzione lavori.
Con questa iniziativa la fondazione e l’Ance hanno voluto restituire alla città un monumento identitario per la comunità e contribuire alla ricostruzione dei beni culturali danneggiati dal sisma secondo un processo di sinergia tra istituzioni pubbliche e private.
Il libro testimonia, inoltre, un’alleanza tra saperi costituita per promuovere l’interesse scientifico verso la città del secondo Novecento, visto che intorno alla torre è sorto, nel dopoguerra, l’omonimo popoloso quartiere. La ricerca guarda alla storia dell’Aquila in maniera complessa e si presenta come modello in grado di favorire e avviare ulteriori approfondimenti multidisciplinari sulle altre parti della città ponendosi come iniziatrice di una nuova stagione di studi.
Il testo, che si apre con la prefazione della prof.ssa Cinzia Barbara Bellone, contiene i seguenti contributi: considerazioni introduttive sul metodo, sugli strumenti e sui risultati, di Fabio Andreassi; 1. La gestione amministrativa e finanziaria dell’intervento di restauro del Torrione, L’Aquila: l’applicazione dell’art. 20 del D. Lgs. n. 50/2016 (opera pubblica a spese e cura del privato), di David Iagnemma e Fabrizio Politi; 2. Il Torrione da toponimo a quartiere, di Mario Centofanti; 3. L’acquedotto di Santanza, di Maurizio Leopardi; 4. Il Torrione: esegesi archeologica e storica del monumento. Verso la soluzione del dibattito, di Fabio Redi; 5. Dal Torrione alle fornaci di mattoni nel territorio aquilano tra il XV ed il XVIII secolo: un’inedita indagine documentale e topografica, di Maurizio Pasqua; 6. Il Torrione nel XVIII secolo, di Fabio Lorenzetti; 7. La ricostruzione del Torrione nel XIX secolo di Fabio Andreassi; 8. Lo studio dei materiali e della tecnica costruttiva del Torrione dell’Aquila: ulteriori elementi conoscitivi dell’architettura aquilana e sviluppi futuri, di Raimondo Quaresima; 9. Il progetto di riqualificazione del Torrione e dello spazio pubblico aperto: tra storia e futuro, di Fabio Andreassi; 10. La difficile modernità aquilana, di Umberto Dante; 11. Le testimonianze di alcuni abitanti, di Fabio Andreassi.