Lanciano. L’Inter Club Lanciano, da sempre impegnato nel sociale e nel solidale, nonché nella beneficenza, per il suo 50° anno dalla fondazione promuove il 1° Concorso-premio intestato a Samanta Marchegiano, dal tema “Riflessioni e commenti sul mondo delle dipendenze”, “La ricetta della non dipendenza”.
Samanta Marchegiano, una ragazza come tante, allegra, gioviale, compagnona, “studiosa”, “ribelle” fortemente amante dello sport tifosa dell’Inter e impegnata nella pallacanestro, strappata precocemente alla vita nel 2023, una ragazza che credeva nello sport e stava lontano dalle dipendenze.
Il concorso-premio intende stimolare la progettualità dei più giovani e sviluppare una riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole, funzionali a migliorare gli stili di vita di ognuno di noi. L’espletamento del concorso- premio verterà su argomenti di valenza socio-pedagogica-civico-sportivo e tratterà i temi delle dipendenze.
Le RIFLESSIONI su cui si basa il concorso-premio a titolo esemplificativo, sono:
- Cosa è una dipendenza (droghe, farmaci, internet, fumo, alcool, ludopatie ..)
- Come si arriva a dipendere
- Quando non se ne può più fare a meno
- Quando se ne esce
- Quando la dipendenza è di tipo curativo
- La dipendenza e il doping per dimostrare ciò che non si è
Per infine farne: “La propria ricetta della non dipendenza”
Al concorso-premio di questa edizione saranno coinvolte le scuole secondarie di 1° grado dei Comuni di Lanciano e di San Vito Chietino.
Il concorso-premio prevede due sessioni di lavoro:
- la prima con un incontro con gli studenti contestualizzato in un momento didattico di educazione civica e di educazione alla legalità;
- la seconda sessione del premio prevede la redazione e la consegna degli elaborati;
L’elaborato vincitore sarà selezionato da una commissione composta da docenti, professionisti del settore e rappresentanti del Club. Al vincitore del concorso-premio non spetteranno soldi ma un buono per il ritiro dei libri di testo.
Gli studenti per il 2024 rifletteranno e faranno le loro considerazioni sul mondo delle droghe principalmente insieme a:
- Bernardo Litterio (Medico Chirurgo Pediatra – Medico Medicina Generale)
- Andrea Stucchi: (Operatore di comunità di recupero di tossicodipendenti e alcolisti per più di 20 anni e autore del libro “L’elicottero di latta”)
Hanno partecipato al primo incontro dell’11 aprile 2024 tenutosi nella scuola superiore di 1° Grado “G. Mazzini” di Lanciano, oltre ai suddetti:
- Filippo Paolini: Sindaco di Lanciano
- Danilo Ranieri: Vice Sindaco di Lanciano
- Fausto Frattura: Docente di scuola secondaria di II grado, Delegato e Promotore del concorso-premio;
- Francesco Rosato: Presidente dell’InterClub Lanciano
- Nicola Bellini: Segretario dell’InterClub Lanciano
- Alfredo Fratini: Consigliere dell’InterClub
- Camillo Del Romano: Vice Presidente e Addetto Stampa dell’InterClub Lanciano
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Professoressa Mirella Spinelli per la disponibilità e l’accoglienza.