L’Aquila. Il progetto “Conta Fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza!” è realtà. “Portare i bambini al centro è la priorità di questo progetto con il quale condividere insieme alle famiglie esperienze socioeducative e partecipare da vicino a tutte le attività proposte” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e Diritto allo studio del Comune dell’Aquila Manuela Tursini.
“Il progetto risponde concretamente all’esigenza di contrastare la povertà educativa affiancandolo al servizio nido e alla Ludoteca Comunale, già di alto livello. La cooperazione tra Comune, altri enti e associazioni è il suo punto di forza. Il Centro socioeducativo avrà sede nel vecchio asilo Ape Tau, ristrutturato dall’ Amministrazione e riconsegnato a beneficio dei piccoli e delle loro famiglie,” prosegue l’Assessore. “È un momento importante per la nostra comunità perché dimostra con i fatti l’attenzione che questa Amministrazione pone alle esigenze delle famiglie, pensando in particolare ai più piccoli. Donata nel post sisma al Comune dell’Aquila come micronido, andiamo a rifunzionalizzare la struttura Ape Tau grazie ad una importante progettualità voluta fortemente dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila” ha dichiarato Roberto Santangelo, Presidente del Consiglio Comunale e Vicepresidente della Regione Abruzzo.
“La giornata di ieri conferma il bisogno al quale risponde questo progetto. Tantissime famiglie con bimbi piccolissimi sono arrivate in maniera continua tra le 10.00 e le 12.30 per conoscere le attività del Centro per Bambini e Famiglie che il 20 gennaio aprirà le porte presso l’Ape Tau di Coppito. Molto interesse per i percorsi laboratoriali rivolti ai bambini ma anche per i percorsi rivolti alla genitorialità. Un partenariato forte che si sente pronto a mettere un altro mattoncino per contrastare la Povertà Educativa nel nostro territorio” commenta la Dott.ssa Cecilia Cruciani, Presidente dell’Associazione Brucaliffo capofila del progetto. Chi non ha formalizzato l’iscrizione nella giornata di ieri potrà comunque farlo tramite mail all’indirizzo: [email protected]