Avezzano. La magia delle festività natalizie avvolge l’intera Marsica con un ricco calendario di appuntamenti che unisce capoluogo e borghi in un unico abbraccio di luci e tradizioni.
Ad Avezzano è tutto pronto per la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in piazza Risorgimento, prevista per oggi alle 18.
Quest’anno il compito simbolico di illuminare l’abete spetterà alle associazioni sportive e di volontariato cittadine. L’atmosfera di festa inizierà già dal primo pomeriggio, quando dalle 15 la piazza accoglierà la “Magica casa viaggiante di Babbo Natale”.
I più piccoli potranno consegnare le loro letterine e ricevere una foto ricordo in una cornice animata da zampognari, majorette e dalla voce di Michela Olivieri. Presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio.
Il cartellone “Avezzano d’incanto” accompagnerà grandi e piccoli fino al 10 gennaio 2026 con oltre ottanta eventi. Ieri pomeriggio è stato aperto il “Villaggio degli Elfi”, una tensostruttura dedicata a laboratori e show per bambini. Il programma spazierà dalla cultura al sociale, includendo il concerto dell’Epifania al Teatro dei Marsi in omaggio a Ennio Morricone. L’evento sarà a ingresso libero e servirà a raccogliere fondi per un macchinario destinato al reparto di oculistica dell’ospedale locale. Non mancheranno appuntamenti di rilievo come il concerto di Riccardo Cocciante in cattedrale il 16 e 17 dicembre, la storica Fiera di Santo Stefano e iniziative inclusive come “Golosità musicali”, una cena al buio prevista per il 23 dicembre.
Anche Pescina si prepara a vivere una festa dell’Immacolata speciale con l’arrivo del Maestro Lorenzo, volto noto di Rai Yoyo. L’amministrazione comunale ha annunciato con onore la presenza di Lorenzo Branchetti per l’accensione dell’albero di Natale. L’evento è dedicato alle famiglie e punta a portare in piazza lo spirito genuino della televisione per ragazzi, trasformando il momento istituzionale in un’occasione di gioia condivisa.




