Pescara. La cerimonia di consegna dei Premi Omnibus Salute Donna 2024 si svolgerà sabato 26 ottobre, nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, presentata dalla giornalista Grazia Di Dio. Il riconoscimento, nato da un’idea del cardiologo Stefano Volpe, fondatore di Omnibus Salute, ha lo scopo di celebrare le personalità femminili che si sono particolarmente distinte nella professione sanitaria, nella divulgazione scientifica e nel volontariato a favore delle donne, con particolare merito nella ricerca scientifica.
Il premio è giunto alla sua terza edizione e quest’anno verrà conferito a Silvia Di Michele, medico pediatra e referente per le malattie rare e metaboliche dell’Ospedale di Pescara e della Regione Abruzzo; a Ivana Barberini, giornalista specializzata nella divulgazione in ambito medico-sanitario; a Maria Laura Catalogna, presidente dell’Associazione Nazionale Sindrome di Rokitansky; e a Maria Benedetta Donati, scienziata e ricercatrice di fama mondiale, conosciuta per i suoi studi sui rapporti tra trombosi e tumori-metastasi.
L’edizione 2024 del Premio, che ha ricevuto l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e il patrocinio del Comune di Pescara, sarà l’occasione per celebrare queste personalità. “Non solo per onorare le personalità femminili che lo riceveranno,” ha detto il dott. Stefano Volpe, “ma, nel pieno spirito del Premio, permetterà di accendere i riflettori sugli ambiti medici, scientifici e sociali in cui le premiate si trovano ad operare.” Questo evento intende porre l’attenzione non solo sui meriti di queste donne straordinarie, ma anche sulle loro attività a favore della salute di tutti, in particolare delle donne.
Continua il dott. Volpe: “In Italia è ancora evidente il gender gap, che non consente alle professioniste donne di vedere riconosciuti i propri meriti in tutti gli ambiti professionali, compreso quello della sanità. È a queste donne eccezionali che ho pensato quando ho ideato il Premio.” Nelle edizioni precedenti, il Premio Speciale per Meriti Scientifici è andato a personalità come la professoressa Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, e la dottoressa Antonella Santuccione Chadha, patologa e neuroscienziata di fama, impegnata nello studio dell’influenza del sesso e del genere sulle malattie neurodegenerative.
Anche quest’anno, le interviste alle personalità premiate saranno curate dalla divulgatrice scientifica Chiara Di Lucente, che ha ricevuto il Premio Omnibus Salute Donna nel 2022.
L’edizione 2024 del Premio sarà possibile grazie all’impegno delle aziende che lo sostengono, in primis Omnibus Salute, che ha messo in campo tutta la sua macchina organizzativa, insieme all’Istituto Acustico Maico, Albakora, Chirurmedica e FDD.