L’Aquila. Premio “Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti”, per la giornalista, saggista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione, con “Alla corte di Margherita” (Daimon edizioni). Il libro, pubblicato nel 2022 in occasione del cinquecentenario della nascita della duchessa, ha ottenuto la menzione d’onore nell’ambito della V edizione del Concorso letterario internazionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 settembre, alle 15, nella sala consiliare del Comune di Porto Venere (Sp).
Della prestigiosa giuria del premio, presieduta da Alessandro Quasimodo, regista teatrale e scrittore, figlio del premio Nobel per la letteratura italiana Salvatore Quasimodo, fanno parte Marina Pratici, critico letterario e saggista, Daniela Tagliafico, già vice direttrice di Rai Quirinale, Vincenzo Patanè, studioso di Lord Byron, giornalista e scrittore, Marzia Dati, presidente “Fellowship Charles Dickens Italia” , esperta in arte e cultura russa, Biancamaria Rizzardi, professore Università di Pisa, Rita Iacomino, poetessa e scrittrice e Lorenzo Masi, direttore artistico del premio. Si tratta del quinto riconoscimento letterario ottenuto con il volume dedicato alla figura di Margherita d’Austria, duchessa d’Asburgo, che governò L’Aquila a metà del Cinquecento, e del suo rapporto simbiotico con la città.
Con “Alla corte di Margherita”, Pelliccione ha già ottenuto il Premio internazionale “Città del Galateo”, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, il premio letterario nazionale “Fraccaceta”, promosso dal Centro internazionale Einaudi, il premio di letteratura Isola d’Elba e il premio internazionale Samnium. Il libro è un viaggio itinerante tra la cultura e la storia di città come L’Aquila, Roma, Parma e Piacenza, legate indissolubilmente alla Madama Margherita, protagonista assoluta della scena politica del Cinquecento italiano ed europeo.