Chieti. Torna anche nel 2026 il Premio Giustizia Sandro Pertini, promosso dall’associazione intitolata allo statista e presieduta da Veltra Muffo. La cerimonia è in programma sabato 7 febbraio alle ore 15.30 presso il Nuovo Albergo di Chieti Scalo e vedrà, tra i protagonisti, anche l’arte dell’artista abruzzese Maria Basile.
Da sempre sensibile ai valori dell’equità e della giustizia, Maria Basile ha aderito con convinzione allo spirito dell’iniziativa, donando un quadro raffigurante il ritratto di Sandro Pertini. Un gesto che sottolinea il legame profondo tra espressione artistica e impegno civile, temi centrali nel percorso creativo dell’artista.
Nel corso della cerimonia, Maria Basile sarà presente con una mini mostra tematica, proponendo una selezione di oli su tela che affrontano, attraverso il linguaggio dell’arte, i valori dell’equità e della giustizia sociale. Una missione che l’artista porta avanti da anni, con coerenza e determinazione, facendo dell’arte uno strumento di riflessione e testimonianza.
Il Premio Giustizia Sandro Pertini sarà conferito anche a personalità di primo piano del panorama giuridico nazionale. Tra i designati figurano Tullio Morelli, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, e Gianfranco Montedoro, consigliere di Stato dal 2001, con una lunga carriera alle spalle come magistrato amministrativo di primo grado e magistrato ordinario.
I lavori della manifestazione saranno coordinati da Eupremio Vestita, in un appuntamento che si conferma come momento di incontro tra istituzioni, cultura e impegno civile, nel segno dei valori incarnati dalla figura di Sandro Pertini.


