“Pianificazione dell’emergenza e mitigazione del rischio nel borgo di Chianni”. Con questa tesi la dott.ssa Chiara Franchi, laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Pisa, si è aggiudicata la XI edizione del Premio “AVUS 6 Aprile 2009”.
Il Premio Avus è stato istituito dall’Associazione AVUS “Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009”, l’Università degli Studi dell’Aquila e il Gran Sasso Science Institute, allo scopo di onorare la memoria delle studentesse e degli studenti universitari vittime del terremoto della Città dell’’Aquila nel 2009.
Il Premio, sin dalla sua prima edizione, è rivolto a giovani laureate e laureati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico su aspetti ingegneristici, sociali o economici legati alla gestione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni e dei territori.
La Commissione di questa undicesima edizione, che ha selezionato la tesi vincitrice tra le 9 candidature pervenute da tutta Italia, era composta dal prof. Gianni Di Giovanni (Università degli Studi dell’Aquila), dalla dott.ssa Adriana Pinate (Gran Sasso Science Institute) e dal dott. Giorgio Paglia in rappresentanza dell’associazione AVUS 6 aprile 2009.
La Cerimonia di premiazione è in programma venerdì 5 aprile 2024 a partire dalle ore 10.00 presso il Convitto nazionale “Domenico Cotugno” in Via Leonardo da Vinci, 8 L’Aquila