L’Aquila. Premio Adriatico, un mare che unisce è un’iniziativa promossa dall’associazione Irdidestinazionearte e tributa riconoscimenti a personalità che si sono messe in luce nei vari settori artistico culturali, nella politica, nello sport, nell’imprenditoria, nella scuola e nel sociale. E’ previsto anche un premio alla memoria.
Per la prima volta, durante la manifestazione di assegnazione, verrà premiata anche una donna italiana rom, Giulia Di Rocco, assistente legale e attivista per i diritti umani nella sezione ‘Amicizia tra i popoli’.
È la prima volta che una rom italiana originaria di Pratola Peligna (AQ) viene premiata per il suo attivismo nella sezione sociale.
La premiazione si svolgerà a Termoli il prossimo 30 ottobre a partire dalle ore 17.00, alla presenza del presidente di irdidestinazionearte, Massimo Pasqualone, e di personalità di varie regioni italiane e altri paesi che si affacciano sul mare Adriatico o che hanno costruito ponti e legami con le stesse.
“Dedico questo premio a tutte le donne impegnate contro la discriminazione e l’odio razziale con l’augurio che ci siano sempre più donne premiate”, ha dichiarato Giulia Di Rocco.