Francavilla. È giunto alla sesta edizione il “Premio Adriatico – Un mare che unisce”, voluto e promosso dal professore e critico d’arte Massimo Pasqualone, presidente dell’associazione Irdidestinazionearte di Francavilla al Mare.
La mission di questo premio è quella di dare un riconoscimento a personalità delle sei regioni italiane che si affacciano sul mare Adriatico e delle nazioni della sponda opposta, Croazia, Albania, Montenegro.
L’obiettivo è quello di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti, scrittori e personaggi che hanno contribuito e contribuiscono ancora, con le loro opere, a diffondere il vero significato dell’arte in tutte le sue sfaccettature nel mondo dello sport, della narrativa, del giornalismo, dell’arte, della saggistica, della poesia, della musica, del folklore, del teatro, dell’ambiente, della scuola, dell’imprenditoria, del sociale e un premio alla memoria.
A un gruppo di coordinatori, uno per ogni regione, è stato assegnato il compito di segnalare, ogni anno, i personaggi che nei diversi mondi della cultura hanno dato lustro alla propria regione. Quest’anno l’evento, dopo Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola, si svolgerà domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 16, a Montegiorgio (FM) nel teatro “Domenico Alaleona”, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, presieduta da Maria Lina Vitturini, da Assoartisti Adriatico, dal consolre onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, dell’Amministrazione comunale di Montegiorgio.
Per l’Abruzzo il compito di selezionare le personalità premiate è stato dato a Maria Basile, coadiuvata da Simona Veresani, che ha segnalato i seguenti personaggi: MUSICA Patrizia Barbetta; POESIA Claudio Cignarale, IMPRENDITORIA Silvano Fioravanti; ARTE Daniela Ricciardi Ass. Kalos, POLITICA Guerino Testa; MEMORIA Ennio Flaiano; GIORNALISMO Manuela Cermignani; SCUOLA Valeria Toppetti; SOCIALE Fabio Di Vito; SPORT Ilenia Colanero; TEATRO Fabio Cocco; LETTERATURA Nicolina Galassi Drakon edizioni. Ad ogni premiato un prezioso attestato con un’opera di Isabela Seralio.